Un aspirapolvere robotizzato, comunemente noto come Roboquad come marchio generico, è un aspirapolvere robotizzato artificialmente intelligente che ha un soffitto operativo limitato e un software intelligente che gli permette di navigare all’interno di una stanza e di completare il compito di pulizia utilizzando il suo sistema di diagnostica e di rilevamento a bordo. Questi dispositivi sono molto simili a Roombas e ad altri robot come iRobot, e possono essere programmati per fare qualsiasi cosa, dallo spolverare i mobili fino a svuotare i cestini della spazzatura. Questo li rende ideali per appartamenti, dormitori, o anche una casa con un gran numero di stanze. In alcune situazioni si comportano anche meglio di un umano, in quanto non si stancano e non si sentono frustrati a spostare i mobili e a pulire piccoli oggetti ogni giorno.
Con il passare del tempo e l’avanzare della tecnologia, ci saranno sicuramente progressi nell’intelligenza artificiale e nelle capacità di apprendimento della macchina, e poiché il Roboquad è un perfetto esempio di intelligenza artificiale, non potrà che continuare a migliorare. Esistono già molti robot di pulizia robotica diversi sul mercato, e uno dei più avanzati è l’iRobot Roomba, che è stato sviluppato dalla società iRobot.
L’altro concorrente principale di iRobot è Cricut, ed entrambi i robot sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo. Roboquad e iRobot hanno fatto molta strada da Roomba e Cricut e hanno avuto successo perché di fatto hanno creato design unici, tecnologia innovativa e ingegneria superiore. Tuttavia, se volete ancora avere il vostro robot personale con cui pulire la vostra casa, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un Roomba per voi stessi, o affittare un Roomba a un altro membro della famiglia o a un amico. In questo modo, ne avrete sempre uno in standby, in modo da poter sfruttare le sue capacità, sia che dobbiate pulire più velocemente durante una corsa, sia che dobbiate pulire la vostra casa quando volete. In entrambi i casi, apprezzerete sicuramente la convenienza di un Roomba e non vi mancheranno tutti i vantaggi che i robot di pulizia portano in casa.
Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui: Aspirapolvere robot: meglio il design tondeggiante o la forma squadrata? Prodotti, funzioni e caratteristiche