Le idropulitrici, note anche come tubi flessibili dell’acqua, sono dispositivi meccanici che facilitano il trasporto di acqua ad alta pressione da una fonte come una centrale elettrica ad un luogo dove è richiesta la pulizia. Questa pulizia è solitamente chiamata “lavaggio” e può essere richiesta per vari edifici e altre strutture per mantenerle in condizioni di lavoro adeguate. Le attrezzature per il lavaggio a pressione sono costituite da due parti fondamentali: l’idropulitrice stessa, che ha un ugello che spara l’acqua e altri prodotti chimici e acqua sulla superficie di destinazione, e l’acqua stessa, che viene pompata attraverso tubi, spruzzata sul rivestimento, o diretta altrove. Ci sono anche idropulitrici che utilizzano una pompa per spingere l’acqua attraverso il sistema pressurizzato; questi dispositivi, chiamati “sistemi di pompaggio”, sono di solito meno potenti di altri tipi, ma possono essere abbastanza efficaci se usati correttamente. Questo tipo di attrezzature per il lavaggio a pressione è talvolta indicato come “macchina a getto d’acqua”.
I due vantaggi principali dell’uso di un’idropulitrice per pulire la casa o l’azienda sono la sua portabilità e la sua capacità di causare il minimo danno alle superfici se non si sta attenti. Sebbene si tratti di macchinari potenti, l’idropulitrice domestica media non utilizza molta elettricità (se ce n’è). Funziona con un sistema a libbra per gallone, quindi la quantità di acqua che scorre attraverso il tubo flessibile determinerà la pressione esercitata. La pressione massima può essere raggiunta usando un tubo flessibile da cinque pollici, anche se si possono usare tubi più piccoli se necessario. Se si sta pulendo un’area molto grande, può essere necessario usare un tubo flessibile più lungo da dieci pollici.
Il secondo vantaggio dell’utilizzo di un’idropulitrice per la pulizia è che non si devono affrontare gli inconvenienti e i potenziali danni derivanti dal tentativo di pulire a mano un rivestimento molto pesante. Un rivestimento di grandi dimensioni può pesare fino a quaranta libbre, quindi, a meno che non vogliate assumere un professionista, probabilmente avrete bisogno di una pompa per lavori pesanti. La pompa è probabilmente la parte più costosa dell’utilizzo di un’idropulitrice, ma il risparmio di energia e di tempo che fornisce può più che compensare l’investimento nella pompa. Se si dispone di un buon tubo flessibile e di un motore forte, si dovrebbe essere in grado di pulire un rivestimento molto pesante anche se non si hanno molti soldi extra.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento