Consigli utili per fare la valigia

È arrivato il momento di partire per le vacanze? Bene, prima di un viaggio, che sia un semplice weekend o il giro del mondo, arriva per tutti il fatidico momento di dover fare la valigia! Ritardatari dell’ultimo minuto o esperti maniacali di spazio e peso, per entrambi ci sono alcune piccole regole che non bisogna dimenticare.

  1. Controllare sempre la dimensione del bagaglio

Che sia un viaggio in auto, in aereo o in bus è importante scegliere la valigia giusta. Le compagnie aeree in merito adottano regolamenti rigidi che bisogna sempre controllare prima della partenza, mentre una macchina a noleggio ha un bagagliaio che può contenere un numero preciso di valigie e se si viaggia in gruppo è bene tenerlo a mente. Per i viaggi in autobus invece al momento di sottoscrivere il biglietto bisogna inserire il numero corretto dei bagagli. In ultimo ci sono i viaggi con zaino in spalla e per questi è tutta una questione di praticità e spazio, pertanto è opportuno optare per un modello che garantisca comodità e una perfetta distribuzione del peso!

  1. Check list

Come preparare la valigia nel modo giusto per il prossimo viaggio? Dedicando un po’ di tempo alla scrittura di una checklist, proprio come quella che vi proponiamo nella gallery fotografica. La tipologia del viaggio, mare, montagna, trekking, city tour e altro ancora gioca un ruolo molto importante in questo caso. Ogni singolo elemento è sicuramente legato alla destinazione e al tempo programmato. Per intenderci, si andranno ad inserire telo mare e costume da bagno solo se necessario!

  1. Abiti

Scritta la lista di tutto quello che occorre mettere in valigia prima di un viaggio, si passa alla scelta dei capi. Vale sempre la regola degli abbinamenti multipli, ovvero una t-shirt può essere utilizzata magari prima con un pantaloncino e poi con una gonna, mentre per gli uomini un pullover può essere abbinato ad uno short oppure a pantaloni lunghi! Passare quindi dallo sportivo all’elegante scegliendo sempre indumenti multiuso e se possibile optare per i tessuti sintetici, che, a differenza di quelli naturali non fanno grinze, non si stirano, si asciugano presto e pesano poco. Da non dimenticare ovviamente la biancheria intima e ricordare che nel caso di un viaggio lungo si potrà sempre far un salto in lavanderia.

  1. Beauty & co

Cosa mettere nel beauty in valigia? In vacanza solitamente il corpo necessita di cure adeguate ed è bene non dimenticarlo. È importante quindi portare tutto il necessario, dallo spazzolino con dentifricio allo shampoo, deodorante e crema corpo. Anche se, per chi viaggia in aereo con bagaglio a mano c’è l’obbligo di rispettare le norme aeroportuali ed è meglio optare per prodotti monodose, usa e getta o formati mignon con set di micro contenitori in plastica. Rientrano in questa categoria anche i medicinali ed in talcaso è sempre bene mettere in valigia quelli che vengono chiamati gli indispensabili pronti ad intervenire in caso di spiacevoli inconvenienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *