Dove andare in Puglia d’inverno: le mete più belle per la bassa stagione

Alberobello in inverno - © hoodrat (Flickr)
Alberobello in inverno – © hoodrat (Flickr)

La Puglia in inverno è una meta perfetta per gli amanti della cultura, dei paesaggi mozzafiato, dell’enogastronomia di qualità, delle tradizioni e della storia.

Dalle Murge al Gargano e dal Tavoliere di Foggia al Salento, la Puglia è una delle mete turistiche più ambite anche nel periodo invernale.
Ciò è dovuto principalmente a tre fattori:

  • il suo clima è molto mite anche nella stagione più fredda;
  • è facilissimo raggiungere la Puglia con i più svariati mezzi di trasporto: treno, autobus, aereo e nave;
  • i prezzi sono più contenuti e l’accoglienza sempre impeccabile.

Nei borghi storici delle città più importanti c’è sempre la possibilità di godere della bellezza del luogo, di spettacoli, mercatini ed attività artistiche e musicali capaci di coinvolgere grandi e piccini.

Nel periodo natalizio, in particolare, anche nei centri più piccoli è facile imbattersi in rappresentazioni viventi del presepe di Betlemme, riproduzioni molto suggestive e perfettamente adatte agli scenari che la Puglia offre.

Che sia nel ponte dei Santi, per l’Immacolata, durante le vacanze di Natale o in uno qualsiasi degli altri weekend, il tacco d’Italia è è perfetto da visitare anche in inverno.

Le città della Puglia imperdibili in inverno

Tra i luoghi imperdibili vi è sicuramente Bari, non soltanto perché è il capoluogo regionale ma perché, data la sua posizione, la sua storia e la sua architettura, offre molteplici attrazioni ed un paesaggio mozzafiato anche d’inverno.
Non va sottovalutata, inoltre, l’enorme offerta enogastronomica che sorprende continuamente i turisti con piatti della cucina tradizionale succulenti e ricercati.

Un altro tra i luoghi più suggestivi è senza dubbio Castel del Monte, situato su una collina che sovrasta tutto il territorio, pieno di alberi sempreverdi.

Da un lato le Murge e dall’altro la vista incantevole del Mar Adriatico.

Se riuscissi a vedere quel paesaggio in un momento in cui lo stesso è ricoperto da un soffice manto di neve, il tutto aggiungerebbe ulteriore fascino ad un luogo già ricco di magia. La luce del sole meno forte rispetto all’estate donerebbe un particolare velo di mistero agli ambienti regali e maestosi.

Trovandosi in zona, è impossibile non valutare l’idea di fare un salto ad Andria, per ammirare le bellezze della città, passando per l’imponente cattedrale e per il Museo del confetto.

Anche Polignano a Mare e Trani sono bellissime in tutte le stagioni.

Il mare d’inverno è romantico e pittoresco, i borghi ricchi di storia e architettura, i ristoranti e i localini sono sempre al top e pieni di gente.

Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, invece, accolgono milioni e milioni di pellegrini durante tutto l’anno, persino nei mesi invernali più freddi. Naturalmente queste mete sono ideali per chi ha voglia di fare una gita in cui includere sia un percorso di fede che di paesaggi e architettura.

Alberobello, patrimonio dell’Unesco, è sempre un posto incantato, ma il clima invernale, coi comignoli fumanti ed il paesaggio da favola (magari innevato), rendono la permanenza in questo posto un’esperienza davvero unica.

Per chi invece decidesse di andare ancora più giù, verso il magnifico Salento, oltre alla lunga costa bagnata dal Mar Ionio e dall’Adriatico, non deve mancare una visita a Lecce. Del resto le spiagge salentine, davvero mozzafiato, non offrono grandi possibilità di svago durante l’inverno, quindi perché non affidare ai piaceri dei sensi le bellezze barocche della ”Firenze del Sud”?!.

Qualsiasi meta tu scelga di visitare, la Puglia riuscirà davvero ad incantarti in ogni momento dell’anno, sia in inverno che nei caldi mesi estivi.

L’arte e la storia che hanno fatto fiorire questa magnifica regione, accompagnate dal tradizionale e preziosissimo artigianato e da una cultura culinaria davvero eccellente (grazie agli estesi territori e al clima favorevole per la coltivazione di innumerevoli prodotti), fanno sì che la Puglia sia il fiore all’occhiello dell’Italia meridionale.

cerca tour

>> SCOPRI TUTTI I TOUR INVERNALI <<

 

 

[optin-monster-shortcode id=”v1zr74v96zf12xtgjswn”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *